CA’LEIDO
HA DUE ANIME
Ca’Leido per i bimbi dove si Ca’mmina insieme ai bambini e alle loro famiglie attraverso percorsi didattici, interventi a casa (domiciliari), uscite nel territorio e relazioni con gli insegnanti e la scuola.
Ca’Leido per gli adulti dove si lavora per mantenere le abilità già acquisite e dove di insegnano la cura di sé, il lavoro, le attività domestiche con lo scopo di realizzare una vita fuori casa il più autonoma possibile.
PROVE DI VOLO:
ESPERIENZE DI VITA FUORI CASA
Questo progetto è la continuazione del Ca’mmino di crescita dei ragazzi autistici: insegniamo loro a vivere fuori dalla famiglia di origine fin da giovani, per rendere questo importante passaggio naturale, sereno e non traumatico. La “Casa Prove di Volo” è stata affittata appositamente per sperimentare e vivere felicemente la quotidianità e l’autonomia.
SERVIZI ALLA PERSONA E SCUOLA DI FORMAZIONE
È importante che le persone autistiche imparino a vivere nel nostro mondo, ma è altrettanto importante che il mondo impari a conoscere l’autismo.
I servizi rivolti alla persona aiutano minori e adulti con difficoltà o disagio di varia natura.
Ca’Leido è anche una scuola di formazione rivolta alle scuole, alle famiglie e a tutte le persone che desiderano guardare il mondo con occhi diversi.
La scuola di formazione è accreditata al MIUR, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
CHI SEMINA RACCOGLIE
La fattoria è un luogo eccezionale per vivere esperienze di crescita e di vera inclusione. I ragazzi più grandi imparano il mestiere, mentre i bimbi crescono a contatto con la natura.
Chiunque può venire a visitare la nostra fattoria perché pensiamo che l’inclusione inizi dall’incontro tra le persone.